Laboratorio Pratiche Narrative Applicate – Webinar dal 10 giugno 2020

CAUSA CORONAVIRUS IL CORSO  PREVISTO E’ STATO PREVISTO COME WEBINAR

ULTERIORI INFORMAZIONI 3349909427

maddalenamontinas@gmail.com

RICONOSCIUTI 8 CREDITI FORMATIVI 

 

ULTERIORI INFORMAZIONI 3349909427

Scheda di iscrizione SCHEDA ISCRIZIONE 2020

LABORATORIO di  PNA

Pratiche Narrative Applicate

 

                          10 Giugno 2020  ore 16:30-18:30

17 Giugno 2020 ore 16:30-18:30

24 Giugno 2020 ore 16:30-18:30

1 Luglio 2020 ore 16:30-18:30

 

MODALITA’ WEBINAR

 

 

 

 

 

PREMESSA

 

Viviamo sempre più in una dimensione paradossale: campiamo più a lungo rispetto al passato ma il tempo che riserviamo alla “ricerca di noi “durante la giornata è decisamente poco. Trascorriamo la nostra esistenza dilatandola fra un impegno di lavoro e la famiglia, fra un evento e l’altro, trovandoci a fine giornata a centellinare i momenti da dedicare a noi stressi. Molti discorsi con tutti, ma ben poco utili a dare un senso a ciò che facciamo e le occasioni per approfondire, presi come siamo dalla frenesia, si riducono. Siamo invasi da mille strumenti per comunicare ma in realtà sembriamo sempre più disconnessi gli uni dagli altri impegnanti su più fronti a rispondere agli assillanti input provenienti dai mezzi comunicativi (cellulare, computer, navigatori, televisione).

Sentiamo molto e ascoltiamo poco.

In questo contesto la PNA offre una grandissima opportunità; crea attorno alle persone il giusto momento per riappropriarsi del Sé evidenziando la sottile trama di vita che ci condiziona e che ci relaziona agli altri attori del nostro sistema, ricordandoci che la nostra esistenza potrebbe essere qualche cosa di diverso dalla versione che siamo costretti a “narrare” di noi in società. PNA si interessa al copione non ufficiale di vita che ciascuno ha dentro di sè e lo valorizza proponendo un setting creativo e protetto per rielaborare gli eventi significativi o traumatici, comunque importanti, che altrimenti non troverebbero spazio alcuno prima di essere rinchiusi nel cassetto dei ricordi della nostra mente. PNA quindi è rieleggere il proprio racconto di vita grazie all’utilizzo di alcuni strumenti quali la dimensione di gruppo, il gioco, rappresentazione, la narrazione.

Dando nuovi significati agli eventi passati ed individuando che cosa ci condiziona dal poter essere ciò che vogliamo veramente PROGRAMMEREMO UN DOMANI MIGLIORE!

 

 

OBIETTIVI: Elaborare con il gruppo nuove strategie di pensiero, utilizzando vari strumenti quali la proiezione e l’immedesimazione, o le dinamiche psicologiche, ovvero giochi di gruppo, che offrono la giusta suggestione per promuovere consapevolezza,  cambiamento e perfezionamento del proprio modo di pensare.

 

METODOLOGIA: Lezioni online modalità webinar. Ogni sessione è caratterizzata da momenti di confronto, da giochi e dall’importante impiego dei reciproci feedback collettivi.

Ai partecipanti verrà chiesto di produrre materiali scritti o altro durante alcune esercitazioni.

 

 

A CHI E’ RIVOLTO: assistenti sociali, insegnanti, medici, ed anche ai cittadini che vogliano avere una possibilità per conoscersi meglio, e per socializzare in un contesto culturale protetto e strutturato. Molto indicato anche nei casi di “burn out” psicologico e professionale o per affrontare un momento di vita complicato con l’intenzione di cambiarlo.

 

 

PROGRAMMA:

 

10 Giugno: Esternalizzazione dei nodi della persona facendo una fotografia della situazione attuale di vita che lo vede protagonista

 

Lavoro di gruppo

 

17 Giugno: Ri-narrazione in chiave artistica dei nodi enucleati nel primo incontro, ciascuno con la propria forma d’arte.

 

Lavoro di gruppo

 

24 Giungo: Ri-appropriazione de sé in chiave completamente nuova, rivalutando i due incontri precedenti e confrontandosi costantemente con il gruppo.

 

Lavoro di gruppo

 

1 Luglio: Restituzione della propria esperienza al gruppo, sguardi al futuro

 

Lavoro di gruppo

 

 

Formatrice: Maddalena Montin: Laureata in scienze del servizio sociale, assistente sociale regolarmente iscritta all’Oas del Veneto, facilitatrice per consulenze individuali, specializzata ATA Associacion Trans Andaluz, per assistenza socio psicologica alle persone transessuali nel loro periodo di cambiamento. Master biennale in Psicologia Sociale con specializzazione in sessuologia; Certificata sessuologa alla S.eis (Sociedad Espanola Intervencion sexologica), Spagna. Certificata CEFIL (certificazione base per l’insegnamento dell’italiano come seconda lingua). Terapeuta gestaltica presso Aula Montera Sevilla, Spagna. Socia fondatrice presso La Via del Cuore a.p.s.

Docente Fad per S.o.S Servizi Sociali Online.

Autrice del libro “Storie Invisibili, Voci di chi ha incontrato l’amianto ed. SeLaluna

Inviato Speciale presso Web Radio Social Work S.o.s. Servizi Sociali On Line.

 

 

Costo dell’intero corso: 20 euro a persona

Per formalizzare iscrizione: maddalenamontinas@gmail.com

Potrebbero interessarti anche...