Chi Siamo

CHI SIAMO

Associazione senza scopo di lucro costituita il 7.5.1984 per la progettazione di servizi pilota, per la ricerca sociosanitaria e per la formazione degli operatori sociosanitari. I soci sono tutti esperti e per la maggior parte volontari.

Ricordiamo con profonda stima ed affetto la storica Presidente Prof. Elvira Falbo, Socio fondatore dell’ISSAS, negli anni sempre rieletta all’unanimità fino al 2018, anno in cui è venuta a mancare.

Gli Organi, tutti elettivi, durano in carica tre anni.  Riconosciuta Scuola per operatori sociali per cinque anni dal 1998 al 2003 con DGR 3841 del 29.07.98.

L’ISSAS è nata come Scuola per Assistenti sociali, riconosciuta dalla Regione Lazio con presa d’atto 10.017 del 28.12.84 e con Deliberazione n. 1491 del 12.3.85 è stata autorizzata a svolgere Corsi per Assistenti Sociali, attività iniziata nel 1983 che ha continuato ininterrottamente, fino al 1988. Finora l’ISSAS ha formato assistenti sociali e ne ha curato l’aggiornamento professionale, ha svolto corsi per assistenti domiciliari, corsi di specializzazione per assistenti domiciliari, corsi di segretariato sociale, 2 corsi per operatrici socio-educative interculturali, 1 Corso per Donne assistenti ai minori, 1 Corso per responsabili e coordinatori dei servizi socio-assistenziali dei Comuni della Provincia di Roma.

L’ISSAS ha svolto numerose ricerche tra le quali quella documentaria sui “danni da videoterminale”(1984), ricerca sociologica sul “disadattamento al lavoro”(1986) per l’Istituto di medicina sociale, per il Vicariato di Roma (1993) sulla “Situazione sociale della famiglia a Roma” insieme al  CNR con il Prof. Golini, e sulla  “Propensione alla maternità e al matrimonio delle giovani donne a Roma”, sui “Minori a rischio” con parziale finanziamento della Provincia di Roma nel 1991, sulle “Case famiglia e comunità alloggio per disabili psichici” con ricerca documentaria, con contributo del CNR (1994), sulle case-famiglia e lavoro di rete,  sulle comunità alloggio per donne borderline, e recentemente le seguenti ricerche: sul confine di sé nella bulimia e anoressia, sul disadattamento scolastico, sulla “qualità dei servizi alla persona: i servizi per minori” con protocollo d’intesa con l’UNEBA, 10 case – famiglia e l’Eureka.(V. Elvira Falbo, Cultura e Nuove povertà: case famiglia, comunità alloggio e lavoro di rete sul territorio, Coletti, Roma, 1996; E. FALBO, Famiglia e solidarietà, Coletti, Roma, 1997; E. FALBO, La valutazione di qualità nei servizi alla persona, Coletti, Roma, 1998). Ha progettato e analizzato i dati della Ricerca-azione sui bisogni della famiglia a Roma per il Vicariato di Roma e l’Associazione Famiglie insieme.

Ha progettato servizi pilota in tutta la Regione Lazio, per disabili psichici in particolare, sia servizi aperti che residenziali, ha svolto varie conferenze su temi di carattere sociale e sanitario (prevenzione AIDS, prevenzione tossicodipendenze, anche a Trevignano), prevenzione dell’alcolismo, corsi di formazione per il CIF.

L’ISSAS si è sempre interessata dei problemi e della difesa delle persone più fragili: bambini, anziani, immigrati, donne. Si è attivata per combattere il femminicidio e per promuovere una cultura contro la violenza alle donne partecipando all’Avviso pubblico “progetti per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere ai sensi della dgr n. 591-2016”, attuando il progetto presentato.

L’ISSAS inoltre è impegnata nell’ambito della formazione, svolgendo corsi accrediti dal CNOAS e dal CROAS per gli assistenti sociali e per tutti i professionisti interessati. I corsi sono gratuiti o prevedono un rimborso spese di gestione. Offre consulenza e formazione anche ad altre Associazioni.

Presidente  

Eva Tonolini

Dott.ssa in giurisprudenza

Mediatrice familiare

 

V. Presidente Avv.to Donato Antonio Frasca

Avvocato civilista operante principalmente nei settori di diritto di famiglia e diritto condominiale

 

 

 

Consiglieri

 

 

 

 

 

Dott.ssa Manuela Lorio

Psicoterapeuta

Dott.ssa Aurora Righetti

Assistente Sociale